Chapter 4. Tabs

4.1. Introduzione ai tabs

I tabs di Fluxbox non sono un'idea nuova. L'implementazione è molto simile a quella del window manager PWM. Come funzionano: le finestre multiple sono raggruppate insieme, e condividono la stessa geometria; cioè sono della stessa dimensione, nella stessa posizione e muovendone una si spostano tutte. Pensate ad una pila di fogli. I tabs sono come piccole etichette attaccabili alle pagine per ritorovarle più velocemente.

Nelle versioni superiori alla 0.1.14 i tabs erano attaccati alla finestra, mentre dalle versioni 0.9.x i tabs sono integrati nella titlebar della finestra.

Questo è esattamente il modo in cui i tabs funzionano in Fluxbox. Selezionando il tab nella finestra desiderata, essa apparirà in cima. Ora provaiamoli.

Concetti dii base dei tabs

La prima cosa da ricordare è che tutte le manipolazioni sui tab vengono fatte col terzo bottone del mouse. Per cominciare, prendi due finestre che desideri raggruppare insieme. Clicca col terzo bottone del mouse sul tab della prima finestra e spostalo su quello della seconda. Congratulazioni, sono raggruppati insieme! Puoi passare da una finestra all'altra usando i tab.

Per rimuovere un tab, è la stessa cosa. Clickare col terzo bottone su un tab ragguppato e spostarlo via.