Chapter 5. Key Bindings

5.1. Il Keygrabber

Il keygrabber funziona in modo simile a bbkeys, che è un eccellente tool ma con alcune limitazioni (ed ha una licenza incompatibile), ma con una sintassi totalmente nuova per il file di configurazione, e un paio di nuove funzionalità che rendono Fluxbox ancora più potente.

In primo luogo, il nuovo keygrabber supporta le sequenze di catene di caratteri (come emacs)... Per esempio potresti avere: Mod1 + M + Mod1 + F per passare al prossimo spazio di lavoro (non tutti probabilmente vogliono usare questa particolare sequenza).

E se hai scritto in una parte della sequenza ma decidi di non continuare (abortire) allora puoi premere un'altra sequenza di tasti (che devi configurare nel tuo file dei tasti) per abortire semplicemente (con: AbortChain).

In aggiunta a questo puoi anche collegare una sequenza di tasti per spostarti tra le finestre raggruppate mediante i tabs (con: NexTab e PrevTab).

In fine, per tua convenienza, ti abbiamo (o meglio Vlaad e Tarzeau) fornito due script (che fanno entrambi la stessa cosa) per convertire un file di configurazione di bbkeys in un key-file di Fluxbox. (L'utilizzo degli scripts e descritto al loro interno). Download: convertkeys or convertkeys2.

Example 5-1. Il key-file di Fluxbox

    Mod1 Tab :NextWindow
    Mod1 F1 :Workspace 1
    Mod1 F2 :Workspace 2
    Mod1 F3 :Workspace 3
    Mod1 F4 :Workspace 4
    Control n Mod1 n :NextTab

Come puoi vedere, prima c'è un modificatore (ModX), dopo una chiave (seguiti eventualmente da un ulteriore modificatore e una chiave, se desideri avere una sequenza lunga) e infine una colonna con un'azione.

Per una lista di azioni valide leggi un pò più in basso questo documento.

E perchè questo è cosa buona e giusta? Bene, ora puoi controllare il tuo xmms, per esempio:

Example 5-2. XMMS keybindings

    Mod1 P :ExecCommand xmms -p
    Mod1 F :ExecCommand xmms -f

Se hai dei tasti addizionali (ad esempio i tasti multimediali) puoi controllare xmms in questo modo se hai configurato questi tasti correttamente in XFree86/Xorg:

Example 5-3. Tasti multimediali per XMMS

    None XF86AudioPlay :ExecCommand xmms -u
    None XF86AudioStop :ExecCommand xmms -s

Controlla xmms --help per maggiori informazioni, ma se hai fatto tutto giusto ora probabilmente...